Deprecated: Methods with the same name as their class will not be constructors in a future version of PHP; JMSlide has a deprecated constructor in /home/mnamuvjr/aptsol.it/modules/mod_jmslideshow/classes/slide.php on line 19
Sistemi colloidali

loading


Deprecated: Methods with the same name as their class will not be constructors in a future version of PHP; plgContentembed_google_map has a deprecated constructor in /home/mnamuvjr/aptsol.it/plugins/content/embed_google_map/embed_google_map.php on line 21

Sistemi colloidali

Un colloide è un sistema “microeterogeneo” con struttura e proprietà intermedie tra quelle di una soluzione e di una dispersione ed è costituito da due fasi: una (solida o liquida) finemente dispersa, con dimensioni comprese tra 1 e 1000 nm ed un'altra liquida che rappresenta la fase dispersa o continua. Le peculiari proprietà di questi sistemi dispersi sono parzialmente attribuibili alla grandissima superficie delle particelle che può essere ottenuta mediante tecniche di nanonizzazione.

Di seguito alcuni esempi di sistemi colloidali che APTSol è in grado di gestire:

- nanosospensioni

la riduzione a livelli nanometrici di un solido risulta particolarmente efficace nell’incrementare la velocità di dissoluzione. Tale nanotecnologia risulta essere il passo successivo nella corsa alla riduzione particellare e sarà nel prossimo futuro una tecnica di particolare interesse per le aziende che vorranno dare valore aggiunto al loro prodotto.

- nano/micro-emulsioni

si tratta di sistemi contenenti gocce finemente disperse di acqua in olio o di olio in acqua, il tutto stabilizzato da opportuno tensioattivo. Il vantaggio delle nanoemulsioni, rispetto alle classiche emulsioni, è la loro maggiore stabilità (minore flocculazione, coalescenza e sedimentazione) ed una più efficace capacità di rilascio del prodotto veicolato (farmaceutico, cosmetico o nutraceutico).

- liposomi

sono particelle di dimensioni comprese tra 1000 e 20 nm cositutite da una membrana fosfolipidica esterna ed un nucleo generalmente a base acquosa. Le loro uniche proprietà li rendono ottimali per la veicolazione di sostanze, che possono essere disciolte nel nucleo o nella membrana. Questa caratteristica consente ai liposomi di veicolare una vasta gamma di sostanze.


contattaci